CONSEGNE A DOMICILIO - COVID-19

05.11.2020
                                            EMERGENZA    COVID 19   Gentili clienti,  a seguito…

Newest Stories:

COMUNICAZIONE A TUTTI I CLIENTI DI BIORAMA

14.05.2020
La situazione sta lentamente cambiando e si torna ad  alcuni dei percorsi di prima dell’emergenza più dura. Comunichiamo che da SABATO 16 MAGGIO riprenderanno i  MERCATI di REBBIO/Comboniani  e di…

CONSEGNE A DOMICILIO - EMERGENZA CORONAVIRUS

06.04.2020
                                    EMERGENZA    COVID 19   Buongiorno a tutti. A seguito del protrarsi…

Da ANIMALI FELICI a uova sicure secondo natura

11.11.2019
Quando Andrea ha registrato presso la ASST di Olgiate Comasco il piccolo allevamento di animali da cortile,  l’ha voluto denominare “Animali felici” e tale risulta essere non solo dai documenti,…

PATATE Biorama: una grande fatica, ma in cambio un prodotto sano e sicuro

18.09.2019
Nel campo delle patate sono tornati i cinghiali per la seconda volta e così ci siamo decisi ad organizzare una giornata intera per raccogliere i frutti del nostro lavoro. Siamo…

CINGHIALI, anche loro scelgono... Biorama!

07.09.2019
Nella nostra zona da un po’ di tempo si susseguono segnalazioni sulla presenza dei cinghiali: avvistamenti in diverse località, qualche appezzamento di terreno rovistato dai loro zoccoli e dal grugno,…

PRIMAVERA D'INTORNO ...

18.04.2019
“Primavera d’intorno brilla per l’aria, e per li campi esulta, sì ch’a mirarla intenerisce il core” così Giacomo Leopardi nel “Passero solitario“. La Primavera è finalmente arrivata anche per i…

Da BIORAMA le prime verdure dell'anno nuovo: raccogliamo per chi cerca freschezza e bontà.

14.03.2019
Freschezza e bontà assolute grazie alla serietà e al metodo di coltivazione  di BIORAMA: queste sono le caratteristiche delle prime verdure della nuova stagione. Non c’è paragone con quanto si…

SOTTO LA NEVE IL PANE!!!

05.02.2019
Così dicevano i nostri vecchi quando l’inverno riusciva a far riposare la terra coprendola con abbondante manto nevoso. Anche noi di BIORAMA diciamo grazie alla buona nevicata di venerdì scorso,…

BIORAMA propone pomodori da sugo e fagioli borlotti per le vostre scorte invernali.

09.08.2018
Questa stagione sta assicurando una buona produzione alle coltivazioni di BIORAMA; la grandine, sinora, ci ha toccati di sfuggita una sola volta senza gravi danni alle coltivazioni. In aggiunta, il…

La natura e la sua forza tremenda

12.05.2018
E’ da sei giorni consecutivi che verso sera arriva puntuale il temporale sui campi di Biorama: lampi, tuoni, pioggia violenta. Le coltivazioni risentono di questa situazione (non si riesce a zappare…

BIORAMA cresce e ... raddoppia!

31.01.2018
Nove anni fa Andrea  ha avviato  l’attività di agricoltura biologica ad Albiolo dando vita a BIO RAMA. Sono stati  anni di lavoro intenso, duro e faticoso, ma anche anni pieni…

Buon Natale!

23.12.2017
Buon Natale a tutti gli amici e clienti di BIORAMA.     Anche Bill e Cindy porgono gli auguri a tutti i loro piccoli amici!   Avvisiamo i gentili clienti…

AUTUNNO: finalmente una buona stagione

18.09.2017
L’autunno incipiente finalmente mette al loro posto i fenomeni climatici e si sta presentando con le tradizionali condizioni meteorologiche: precipitazioni piovose nella norma della stagione, rigore delle temperature e umidità…

Annata difficile per Biorama

09.08.2017
E’ un’annata difficile per chi fa agricoltura. A  primavera inoltrata ci fu la gelata micidiale, poi il caldo torrido associato a siccità marcata; ieri sera la grandine è tornata a…

BIORAMA e la concimazione naturale: il sovescio

18.06.2017
La fioritura delle essenze da sovescio nei campi di Biorama In agricoltura biologica la concimazione dei terreni di coltivazione riveste un’importanza fondamentale per ottenere prodotti sani e naturali; a differenza…

FRAGOLE per tutti

30.04.2017
Nonostante il vento tempestoso e le gelate di settimana scorsa, la nevicata di venerdì mattina e di nuovo le temperature rigide con brinate, le fragole di Biorama, protette dal telo…

Vento tempestoso e gelo assassino

22.04.2017
Il lavoro in agricoltura è già molto duro di per sè: possiamo metterci tutto l’impegno e fare del nostro meglio, faticare duramente, seguire alla perfezione le regole per una buona coltivazione, ma…

BUONA PASQUA

15.04.2017
Biorama rivolge a tutti gli amici  un forte augurio di BUONA PASQUA. Tanti auguri dal nostro pulcino… … e dai nostri fiori!   Ricordiamo che dalla prossima settimana riprendiamo ad offrire…

Fiori e fiori a Biorama

08.04.2017
L’arrivo della primavera da Biorama è stato accompagnato da una splendida fioritura degli alberi da frutta impiantati anni fa nei terreni utilizzati per i pollai delle galline e per le…

La nuova stagione è partita, la vita riprende intensa

10.03.2017
La nuova stagione delle coltivazioni è ripartita con un ritmo molto intenso: mentre aglio e altre varietà precoci piantate ad ottobre riprendono la loro crescita, questa settimana sono state messe a dimora…

Galline, uova e ... natura

15.02.2017
Biorama ha un piccolo allevamento di galline allo stato naturale dal quale ricava un discreto  numero di uova  graditissime da amici e clienti. Si tratta di galline che vivono completamente…

La polenta come una volta

12.01.2017
A partire da questa settimana è venuta pronta la farina  per polenta ricavata da mais coltivato da Biorama ad Albiolo. Il mais è della varietà “marano vicentino” (vedere http://www.maismarano.it/), che veniva coltivato…

Brrr che freddo... ma BIORAMA riparte!

08.01.2017
E’ arrivato il grande freddo proprio nel periodo in cui BIORAMA ha osservato due settimane di chiusura: la terra è gelata e riposa in attesa del tepore primaverile. L’attività riprende…

Buon Natale

23.12.2016
Tanti auguri di Buon Natale a tutti gli amici di Biorama. AVVISI IMPORTANTI L’attività di vendita viene sospesa per due settimane (da domani pomeriggio osserveremo un periodo di riposo/chiusura sino…

E' giunto l'inverno, la terra riposa

10.12.2016
Il lavoro inizia quando è ancora notte nei giorni di venerdì e sabato (preparazione delle cassette al venerdì, carico e partenza per i mercati al sabato). Le temperature si sono…

Sabato 15 ottobre: CALDARROSTE e ... DOLCI con visita ai campi di BIORAMA

04.10.2016
Per sabato 15 ottobre, a partire dalle ore 14.30, aspettiamo tutti gli amici di Biorama che vorranno venire a trovarci ad Albiolo per visitare i campi dove produciamo gli ortaggi:…

Finalmente AUTUNNO!

27.09.2016
L’autunno è finalmente arrivato nei campi di Biorama: le sue temperature più miti di giorno ed il fresco della notte, unitamente all’abbondante rugiada, consentono alle coltivazioni stagionali di giungere a…

Cosa bolle in pentola?

10.06.2016
Nulla, ovviamente. La nostra “pentola” è la terra e ciò che potrebbe “bollire” sono i suoi prodotti. Stagione difficile anche questa, con temperature notturne al di sotto della media stagionale e…

BIORAMA torna al mercato di Saronno

11.05.2016
Sabato 14 maggio Biorama tornerà ad essere presente al mercato contadino che si svolge in mattinata a Saronno. Andrea si alternerà con Samuele, agricoltore amico con cui collabora, e proporrà…

Al martedì prodotti freschissimi

07.05.2016
Ricordiamo a tutti che al martedì pomeriggio, dalle ore 13.00 alle ore 18.00, tutti coloro che hanno la possibilità di farlo possono venire al campo di coltivazione di Via Prevosa…

Arrivano le fragole! Buone e per tutti

03.05.2016
Sono giunte a maturazione le prime fragole 2016 di Biorama: belle, buone e speriamo abbondanti. Ce ne saranno per tutti: prenotatele nelle richieste settimanali. Inoltre, potrete trovarle al campo di…

Si riparte, riprendono le coltivazioni.

13.03.2016
Coltivare la terra vuol dire imparare a conoscerne i ritmi, le esigenze, le proprietà in ogni stagione. E’ inutile forzarne i tempi o cercare di anticipare le lavorazioni: la terra non risponde a…

Coda d'inverno?

07.03.2016
Ci siamo un po’ tutti lamentati di questo inverno anomalo, con temperature non particolarmente rigide e avaro di neve. Come risposta abbiamo avuto un sabato 5 marzo davvero invernale, con…

Brrr... che freddo!

21.01.2016
Immaginate di giungere al campo di Biorama al mattino (ore 8.07) e iniziare la giornata di lavoro con la temperatura che vedete fotografata: Ammetterete che è abbastanza dura! Però non…

Buon 2016 con un po' di neve!

04.01.2016
Buon anno a tutti gli amici di BIORAMA. Da questa settimana, dopo una breve pausa, si riprende l’attività per soddisfare le esigenze dei clienti. L’anno nuovo ha portato con sè una seppur…

Biorama in festa per clienti ed amici

27.10.2015
Sabato 24 ottobre si è svolta la preannunciata castagnata presso il campo di Biorama. Le caldarroste preparate dagli amici Samuele e Giorgio (con la sua “birulera” gigante!) hanno scaldato il…

Un autunno ricco di buoni prodotti

14.10.2015
Dopo il periodo estivo col grande caldo e la grandinata del 31 luglio finalmente l’autunno rispetta le condizioni climatiche tipiche della nostra zona: buona umidità notturna con  temperature miti e belle…

BIORAMA partecipa alla fiera 2015 del L'ISOLA CHE C'E'

18.09.2015
Domattina si aprirà a Villaguardia la Fiera 2015 de L’ISOLA CHE C’E’ (http://www.lisolachece.org/progetto/fiera-2015). BIORAMA parteciperà all’edizione come ha sempre fatto sin dalla nascita della Fiera: sarà presente con il suo…

Un agosto di lavoro per BIORAMA

22.08.2015
Il mese di agosto comporta  un lavoro continuo ed incessante per le coltivazioni di Biorama. Agosto è il mese in cui tutti  i prodotti estivi giungono a maturazione piena (melanzane, peperoni, pomodori),…

15 agosto, Madonna Assunta e ... "turta de la Madona"

13.08.2015
E’ ferragosto: l’attività di Biorama prosegue senza sosta, nonostante il picco feriale del 15 agosto: cavare patate (buon raccolto quest’anno), piantare e seminare le varietà autunnali, raccogliere pomodori maturi per…

La grandine ha colpito duro

31.07.2015
Questa notte, praticamente come un anno fa per il 15 agosto, la grandine è tornata a colpire duramente le coltivazioni di Biorama ad Albiolo. Il violento temporale, accompagnato da vento…

E' caldo, ma da Biorama i bambini sono di casa

21.07.2015
Il caldo di questi giorni non risparmia di certo i campi di Biorama; le colture risentono per le temperature elevate e cerchiamo di irrigare per quanto possibile. In uno di…

Fiori e caldo, da Biorama regnano gli insetti impollinatori

13.07.2015
Il caldo di questo periodo sta mettendo a dura prova anche le coltivazioni; si procede con irrigazioni mirate con le manichette gocciolanti per risparmiare acqua facendola giungere vicina alle radici…

BIORAMA sostiene la mensa serale della Casa della Divina Provvidenza di Como

30.06.2015
Capita in ogni stagione produttiva che la terra sia avara con alcune specie di verdure (quest’anno pochi piselli per noi), mentre per altre dona grandi soddisfazioni. In questi giorni il…

BIORAMA apre alla vendita diretta anche al martedì pomeriggio

29.05.2015
Per rispondere alle esigenze manifestate da diversi amici di Biorama, si è pensato di aprire alla vendita diretta anche nelle giornate di MARTEDI’ con orario dalle 14.00 alle 18.00. In…

Biorama torna al Mercato contadino di Saronno

18.05.2015
Da sabato 16 maggio Biorama ha ripreso ad essere presente al Mercato contadino di Saronno.                 Pur con un po’ di ritardo per le condizioni…

Le erbe selvatiche

03.05.2015
La buona stagione tarda ad arrivare; le temperature, soprattutto quelle notturne, permangono sotto i 10 gradi e le verdure coltivate stentano a crescere. E’ il tempo più indicato per cercare e…

Il volo dei germani

22.04.2015
Bruno aveva nel suo pollaio di Lurate due germani: il maschio l’aveva trovato piccolo nel bosco qualche anno fa e lo aveva adottato, la femmina gliela avevamo affidata noi dopo…

Ciao Bruno

15.04.2015
Il nostro amico Bruno oggi ci ha lasciati senza preavviso; se ne è andato  a causa di un cuore che improvvisamente lo ha abbandonato tradendo la sua gran voglia di vivere. Bruno ha…

BUONA PASQUA con i fiori dei campi di Biorama

03.04.2015
La primavera tarda ad affermarsi, il vento forte ha frustato e inaridito la terra, ma nei campi di Biorama crescono  i fiori che rallegrano il cuore. BUONA PASQUA  a tutti gli…

Il tarassaco selvatico

31.03.2015
Questa settimana iniziamo a raccogliere il tarassaco selvatico (chiamato dente di leone, o cicoria matta) ben diffuso nelle aree a prato di Biorama. Per chi non lo conoscesse rimandiamo a http://it.wikipedia.org/wiki/Taraxacum_officinale…

Arriva la primavera! I campi di Biorama si preparano

21.03.2015
Oggi primo giorno di primavera per il calendario; il risveglio della natura, a dire il vero, sembra più pigro che in altri anni. Gli alberi da frutto non sono ancora…

I galli vanno, partono anche i pettirossi

14.03.2015
Questa mattina i tre galli che hanno svernato presso Biorama sono stati prelevati dal proprietario Gianluca. Ben sistemati in un’ampia gabbia, sono stati portati ad Appiano Gentile, in un punto…

Si riparte! Le prime piantine della nuova stagione.

20.02.2015
L’attività di coltivazione 2015 è ripartita nei campi di Biorama ad Albiolo. Sotto tunnel abbiamo messo a dimora piantine di spinaci e valeriana, che hanno completato lo spazio lasciato libero dai…

BIORAMA rimette in circolo!

12.02.2015
I clienti e gli amici di Biorama sono abituati a portare al campo tutto ciò che può trovare nuovo utilizzo. Evitano in tal modo  la produzione di rifiuti e assicurano una…

NEVE sui campi e le serre di Albiolo

06.02.2015
      Nella giornata di giovedì è caduta la neve sui campi di Albiolo; non abbondante come altre volte, ma sufficiente a ricoprire con la sua coltre i tunnel…

E' arrivata Cinderella!

29.01.2015
                E’  arrivata Cindy,  nuovo cane labrador di cinque anni affidato ad Andrea dall’allevamento Az. Agricola “La Dama del      Lago” di    Mandello…

I TRE GALLI

22.01.2015
In questi giorni invernali, tra i vari suoni degli animali che popolano i boschi vicini ed il cielo sopra Biorama, un canto si distingue e si alza baldanzoso soprattutto di mattina: si…

Le garenne deserte

17.01.2015
Chi conosce Biorama sa della passione di Andrea per l’allevamento dei conigli in libertà (appunto, in garenna), una attività che lo ha impegnato sin da piccolo quando nella casa del…

BILL, la stupenda mascotte di BIORAMA

15.01.2015
Tutti gli amici di Biorama, giungendo al campo per gli acquisti, o per trovarci, vengono accolti da Bill, il bel labrador di 5 anni che Andrea ha allevato e addestrato con…

Natale 2013

25.12.2013
Ciao a tutti! Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto Biorama in questo anno. Io personalmente sono molto contento: la stagione è andata tutto sommato bene e anche…

Benvenuti nel nuovo sito Biorama

20.05.2013
2013 è l’anno di Biorama! Abbiamo rinfrescato la veste grafica del sito, rivisto le informazioni e cercato di rendere ancora più semplice scoprire chi siamo e cosa facciamo. Saremo felici…

NATALE 2012

24.12.2012
    Ciao a tutti! Ormai il 2012 volge al termine e finalmente è arrivata anche la prima neve. Ora è tempo per la terra di riposarsi,  la prossima primavera…

Inverno

06.12.2012
Finalmente è arrivato il freddo, questa mattina la temperatura è scesa a – 7 gradi! A presto!      BIORAMA.

Dolci sorprese in garenna!

18.09.2012
Ciao a tutti! Qualcuno si chiederà: cosa sarà mai questa garenna? Per garenna si intende l’allevamento di conigli in recinto all’aperto, così da avvicinarsi il più possibile alla condizioni di…

Listino settimanale

09.08.2012
Mi scuso con tutti se non avevo aggiornato il listino settimanale. Il fatto è che era praticamente immutato rispetto la settimana scorsa. Un saluto a tutti e buone ferie per…

Buon 2012!

03.01.2012
Ciao a tutti! Anche il 2011 è finito, ormai sono quattro anni che conduco la mia azienda. Spero che questo nuovo anno possa portare molti frutti e soddisfazioni! Buon 2012…

Anche i cervi preferiscono Biorama!

05.09.2011
Ebbene amici è proprio così: il cervo ha fatto ritorno al mio campo! Sabato mattina stavo raccogliendo della verdura per un cliente, quando ho visto delle nuove impronte profonde che…

Una visita inattesa

28.08.2011
Alcuni giorni fa, durante uno dei normali controlli alle mie coltivazioni, ho notato che in alcuni punti il telo di pacciamatura era stato bucato. Subito ho pensato a qualche cane…

L'estate anticipata e le grandi piogge

08.06.2011
Cari visitatori ormai l’estate è alle porte e tante sono le cose di cui voglio parlarvi. I mesi passano veloci e con loro si susseguono le coltivazioni. Dopo un inverno…

NATALE 2010

24.12.2010
Cari amici, siamo quasi alla fine dell’anno. In questo mese di pausa produttiva, ha proseguito i lavori sul campo, sempre con l’aiuto instancabile di mio padre. Ringrazio tutti per aver…

L'autunno si avvicina...

31.08.2010
Eccomi di nuovo qui a dare un nuovo aggiornamento sulla mia produzione orticola. L’estate ormai volge al termine lasciando il posto a giornate con clima meno favorevole. Difatti ormai di…

La produzione va avanti....

20.06.2010
Buongiorno a tutti! Eccomi qui anche se dopo un po’ di tempo a dare un breve aggionamento sulla mia coltivazione. Come avrete notato il clima di questa primavera non è…

IL GENERALE INVERNO

11.03.2010
Questo è il paesaggio che mi si presentava davanti proprio questa mattina! E pensare che ormai siamo a metà marzo…… per fortuna ci sono i miei 2 tunnel! Proprio ieri…

Passo dopo passo...

13.09.2009
BioRama cresce giorno per giorno! Le cose da fare sono mille ed il tempo non basta mai, ma siamo riusciti a trovare il tempo per completare un po’ il sito…

Benvenuti!

30.08.2009
BENVENUTI SU BIORAMA Questo è il sito informativo dell’azienda agricola biologica di Andrea Girolimetto. Qui potrete trovare tutte le informazioni necessarie e indispensabili per conoscere la produzione e le disponibilità…

Vieni a trovarci!

Via Prevosa 26,
22070 Albiolo (CO), Italia

+39 339 6076 838

Vendita Diretta:

Martedì  14-18
Venerdì  14-18
Sabato  08-12  e  14-16

Iscriviti alla Newsletter!

Per tua comodità, posso inviarti una mail ogni inizio settimana con il listino aggiornato per poter fare il tuo ordine e per tenerti aggiornato sulle ultime novità di Biorama.