E’ ferragosto: l’attività di Biorama prosegue senza sosta, nonostante il picco feriale del 15 agosto: cavare patate (buon raccolto quest’anno), piantare e seminare le varietà autunnali, raccogliere pomodori maturi per produrre la passata (sarà pronta per settimana prossima) e tanti altri lavori ancora.
Ma per Andrea è anche la Festa della Madonna Assunta che si celebra a Bizzarone, il paese dove è cresciuto e risiede tuttora. E la festa della Madonna è fortemente caratterizzata dalla tradizione della “Torta della Madonna”, o, meno usato, “Torta delle mosche”.
L’origine si perde negli anni: una torta povera, con base di “pan poss” , pane raffermo, inizialmente resa più gustosa con l’aggiunta di qualche ingrediente più aristocratico per arricchire l’impasto e rendere appetibile il prodotto cotto. Col passare degli anni, e soprattutto dagli anni ’60 grazie al benessere più diffuso, la torta ha iniziato ad impreziosirsi con l’aggiunta di prodotti molto ricercati. Ma soprattutto è scattata una sorta di gara a chi fa le torte migliori tra le famiglie e le donne che le preparano . Sì, perchè di torte non se ne fa una sola, ma tante, anche dieci, o quindici, per distribuirle a parenti di paesi più lontani, ad amici e conoscenti. E la cottura dei dolci non avviene nel forno di casa, ma in quello capiente del Panificio Gianella. Nei giorni precedenti la festa occorre prenotare e attendere il proprio turno per portare le torte alla cottura.
Non avete mai visto una “Turta de la Madona”? Eccovi alcune immagini delle torte preparate dalla mamma di Andrea.
Nell’ordine appare il pane sminuzzato pronto per l’impasto, alcuni degli ingredienti pronti per l’uso (non sono ritratti i pinoli): ci sono anche prodotti un po’ misteriosi e non indicati a nessuno per mantenere il proprio segreto. Infine, l’impasto finale, reso scuro da abbondante cacao, pronto per essere collocato nelle teglie di cottura.
Sopra vedete le torte al loro arrivo dal forno della panetteria.
E questa è la torta riservata agli uomini di casa. Domani pomeriggio i clienti di Biorama potranno assaggiare un po’ del dolce tradizionale.
Vendita Diretta:
Martedì 14-18
Venerdì 14-18
Sabato 08-12 e 14-16