L’estate anticipata e le grandi piogge

08.06.2011

Cari visitatori ormai l’estate è alle porte e tante sono le cose di cui voglio parlarvi.

I mesi passano veloci e con loro si susseguono le coltivazioni. Dopo un inverno particolarmente mite e secco (soprattutto nella seconda parte), speravo in una primavera mite e con buone precipitazioni. Al contrario invece i mesi di Aprile e Maggio si sono rivelati, come avrete notato, completamente al di fuori della norma stagionale. Fino ad una settimana fa il terreno era talmente arido che non riusciva a crescere nemmeno le erba infestanti. Ho dovuto bagnare costantemente tutte le colture per evitare che soffrissero la carenza d’acqua. Ora invece siamo all’esatto opposto. Difatti, ormai da diversi giorni, piove quasi ininterrottamente e le temperature hanno subito un brusco calo. Questi grandi sbalzi non giovano certo alle varietà ortive le quali, per crescere al meglio, prediligono temperature con poche variazioni. Nonostante tutto la nuova stagione produttiva procede comunque bene, soprattutto grazie alle giornate quasi estive del mese scorso. Difatti a breve dovrebbero maturare i primi pomodori e peperoni, poi arriveranno melanzane e fagioli; intanto già da due settimane stiamo raccogliendo zucchine, fagiolini e cetrioli.  Chiunque volesse riscoprire e provare sapori ormai dimenticati, è invitato a visitare la mia azienda!  Girolimetto Andrea.

Le nostre ultime novità

Da ANIMALI FELICI a uova sicure secondo natura

11.11.2019
Quando Andrea ha registrato presso la ASST di Olgiate Comasco il piccolo allevamento di animali da cortile,  l’ha voluto denominare “Animali felici” e tale risulta essere non solo dai documenti,…

PATATE Biorama: una grande fatica, ma in cambio un prodotto sano e sicuro

18.09.2019
Nel campo delle patate sono tornati i cinghiali per la seconda volta e così ci siamo decisi ad organizzare una giornata intera per raccogliere i frutti del nostro lavoro. Siamo…

CINGHIALI, anche loro scelgono... Biorama!

07.09.2019
Nella nostra zona da un po’ di tempo si susseguono segnalazioni sulla presenza dei cinghiali: avvistamenti in diverse località, qualche appezzamento di terreno rovistato dai loro zoccoli e dal grugno,…

Vieni a trovarci!

Via Prevosa 26,
22070 Albiolo (CO), Italia

+39 339 6076 838

Vendita Diretta:

Martedì  14-18
Venerdì  14-18
Sabato  08-12  e  14-16

Iscriviti alla Newsletter!

Per tua comodità, posso inviarti una mail ogni inizio settimana con il listino aggiornato per poter fare il tuo ordine e per tenerti aggiornato sulle ultime novità di Biorama.