Nel campo delle patate sono tornati i cinghiali per la seconda volta e così ci siamo decisi ad organizzare una giornata intera per raccogliere i frutti del nostro lavoro.
Siamo soddisfatti perchè c’è stato un buon raccolto: patate sane in discreta quantità per la gioia e la salute dei nostri amici consumatori.
Si comincia presto al mattino….
Stefano, fratello di Andrea, è venuto ad aiutare
Andrea sul vecchio trattore Fiat
ancora grazie a StefanoGiuseppe, un prezioso aiuto per Biorama
Lo sapete che le patate che normalmente si trovano in commercio (coltivate quindi col metodo “convenzionale”) rischiano di essere un prodotto molto aggredito da fattori inquinanti?
Infatti, la coltivazione industriale di questo tubero comporta trattamenti chimici pesantissimi: vengono utilizzate sostanze geodisinfestanti per eliminare dal terreno la presenza di animali che ne comprometterebbero l’integrità (topi arvicole, elateridi ed altri), si svolgono trattamenti con irrorazione di prodotti antiparassitari per combattere l’aggressione della dorifora alla parte vegetativa , il diserbante viene utilizzato una prima volta dopo la semina per controllare le erbacce ed una seconda volta a ridosso della raccolta per denudare il terreno liberandolo da intralci per il funzionamento delle macchine raccoglitrici.
La patata cresce sottoterra, ma a pochi centimetri dalla superficie: immaginatevi quanti agenti chimici pericolosi per la nostra salute la possono raggiungere a seguito delle precipitazioni piovose.
Da Biorama niente di tutto questo: si anticipa il più possibile la semina per far germogliare la patata prima delle erbacce, viene utilizzato l’erpice a molle una prima volta tra le file ed una seconda, dopo una ventina di giorni, applicando l’assolcatore per rincalzare le piante, l’opera viene ultimata a mano con la zappa.
Per quanto riguarda la dorifora? L’insetto parassita,un vero flagello, viene raccolto ancora a mano, anche se in commercio esistono prodotti antiparassitari consentiti in agricoltura biologica; per questo motivo Biorama non semina mai più di tre/quattro quintali di seme, altrimenti sarebbe impossibile controllare l’insetto.
E per questo le nostre patate sono apprezzatissime dai clienti: sanno di poter contare su un prodotto di nicchia, sicuro, sano e buono: BIOrama, patate con passione!
Vendita Diretta:
Martedì 14-18
Venerdì 14-18
Sabato 08-12 e 14-16