BIORAMA e la concimazione naturale: il sovescio

18.06.2017

La fioritura delle essenze da sovescio nei campi di Biorama

In agricoltura biologica la concimazione dei terreni di coltivazione riveste un’importanza fondamentale per ottenere prodotti sani e naturali; a differenza della pratica convenzionale si impiegano solo prodotti organici (letame maturo, pollina).
Una delle soluzioni alternative utilizzate nei campi di BIORAMA è quella di ricorrere anche alla pratica del sovescio (vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Sovescio).
In primavera alcuni appezzamenti vengono seminati con essenze vegetali specifiche (grano saraceno, senape, favino e altre) e le si coltiva sino alla piena fioritura: a quel punto si interviene con l’attrezzo che macina la vegetazione (trinciatrice condotta dal trattore) e subito a seguire, sempre con il trattore, si impiega la vangatrice per interrare il macinato prima che lo stesso abbia modo di essicare.
BIORAMA adotta questa pratica a rotazione sui propri terreni: ogni anno sono interessate le superfici che ospiteranno le piantagioni autunnali (cavoli e cicorie), oltre a quella destinata nella primavera successiva alla coltivazione delle patate.
Quella del sovescio è una pratica naturale molto antica e diventa fondamentale in agricoltura biologica; richiede molto più lavoro (doppia vangatura, semina manuale) e spese (i semi costano non poco), ma assicura in maniera ottimale il processo naturale delle coltivazioni.
Questa settimana Andrea ha provveduto a macinare e interrare il sovescio dei terreni destinati alle coltivazioni dell’autunno: eccovi alcune immagini.

Pianta di senape

Pianta di grano saraceno

Pianta di favino in fiore

Andrea macina la vegetazione

L’interramento con la vangatrice

Il primo campo come si presenta dopo la vangatura: è pronto per l’impiego

Il secondo appezzamento trattato col sovescio

Le nostre ultime novità

CONSEGNE A DOMICILIO - COVID-19

05.11.2020
                                            EMERGENZA    COVID 19   Gentili clienti,  a seguito…

COMUNICAZIONE A TUTTI I CLIENTI DI BIORAMA

14.05.2020
La situazione sta lentamente cambiando e si torna ad  alcuni dei percorsi di prima dell’emergenza più dura. Comunichiamo che da SABATO 16 MAGGIO riprenderanno i  MERCATI di REBBIO/Comboniani  e di…

CONSEGNE A DOMICILIO - EMERGENZA CORONAVIRUS

06.04.2020
                                    EMERGENZA    COVID 19   Buongiorno a tutti. A seguito del protrarsi…

Vieni a trovarci!

Via Prevosa 26,
22070 Albiolo (CO), Italia

+39 339 6076 838

Vendita Diretta:

Martedì  14-18
Venerdì  14-18
Sabato  08-12  e  14-16

Iscriviti alla Newsletter!

Per tua comodità, posso inviarti una mail ogni inizio settimana con il listino aggiornato per poter fare il tuo ordine e per tenerti aggiornato sulle ultime novità di Biorama.