BIORAMA e la concimazione naturale: il sovescio

18.06.2017

La fioritura delle essenze da sovescio nei campi di Biorama

In agricoltura biologica la concimazione dei terreni di coltivazione riveste un’importanza fondamentale per ottenere prodotti sani e naturali; a differenza della pratica convenzionale si impiegano solo prodotti organici (letame maturo, pollina).
Una delle soluzioni alternative utilizzate nei campi di BIORAMA è quella di ricorrere anche alla pratica del sovescio (vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Sovescio).
In primavera alcuni appezzamenti vengono seminati con essenze vegetali specifiche (grano saraceno, senape, favino e altre) e le si coltiva sino alla piena fioritura: a quel punto si interviene con l’attrezzo che macina la vegetazione (trinciatrice condotta dal trattore) e subito a seguire, sempre con il trattore, si impiega la vangatrice per interrare il macinato prima che lo stesso abbia modo di essicare.
BIORAMA adotta questa pratica a rotazione sui propri terreni: ogni anno sono interessate le superfici che ospiteranno le piantagioni autunnali (cavoli e cicorie), oltre a quella destinata nella primavera successiva alla coltivazione delle patate.
Quella del sovescio è una pratica naturale molto antica e diventa fondamentale in agricoltura biologica; richiede molto più lavoro (doppia vangatura, semina manuale) e spese (i semi costano non poco), ma assicura in maniera ottimale il processo naturale delle coltivazioni.
Questa settimana Andrea ha provveduto a macinare e interrare il sovescio dei terreni destinati alle coltivazioni dell’autunno: eccovi alcune immagini.

Pianta di senape

Pianta di grano saraceno

Pianta di favino in fiore

Andrea macina la vegetazione

L’interramento con la vangatrice

Il primo campo come si presenta dopo la vangatura: è pronto per l’impiego

Il secondo appezzamento trattato col sovescio

Le nostre ultime novità

Da ANIMALI FELICI a uova sicure secondo natura

11.11.2019
Quando Andrea ha registrato presso la ASST di Olgiate Comasco il piccolo allevamento di animali da cortile,  l’ha voluto denominare “Animali felici” e tale risulta essere non solo dai documenti,…

PATATE Biorama: una grande fatica, ma in cambio un prodotto sano e sicuro

18.09.2019
Nel campo delle patate sono tornati i cinghiali per la seconda volta e così ci siamo decisi ad organizzare una giornata intera per raccogliere i frutti del nostro lavoro. Siamo…

CINGHIALI, anche loro scelgono... Biorama!

07.09.2019
Nella nostra zona da un po’ di tempo si susseguono segnalazioni sulla presenza dei cinghiali: avvistamenti in diverse località, qualche appezzamento di terreno rovistato dai loro zoccoli e dal grugno,…

Vieni a trovarci!

Via Prevosa 26,
22070 Albiolo (CO), Italia

+39 339 6076 838

Vendita Diretta:

Martedì  14-18
Venerdì  14-18
Sabato  08-12  e  14-16

Iscriviti alla Newsletter!

Per tua comodità, posso inviarti una mail ogni inizio settimana con il listino aggiornato per poter fare il tuo ordine e per tenerti aggiornato sulle ultime novità di Biorama.